Home » Counseling

Counseling

COUNSELING

COUNSELING - ONDA DI LUCE

Il Counseling è un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra Counselor e cliente, che affronta in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali. Il Counseling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire al cliente l'opportunità di lavoro su se stesso, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individuo e come membro della società.

 

Il Counselor è un professionista che, avendo completato uno specifico percorso di formazione, è in grado di fornire consulenze di aiuto a clienti individuali, coppie, famiglie, gruppi e organizzazioni. La consulenza del Counselor è orientata ad aiutare il cliente ad aiutare se stesso in merito a:

-    specifici problemi di ordine personale o professionale;
-    difficoltà nel prendere decisioni;
-    orientamento nelle scelte di vita;
-    supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita;
-    gestione delle relazioni interpersonali;
-    gestione della relazione con se stessi;
-    sviluppo delle risorse e potenzialità;
-    promozione e sviluppo della consapevolezza personale;
-    gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni.
A questo scopo il Counselor mette in campo una prassi che, seppur fondata su attitudini implicite e connaturate nella natura umana, è frutto di una formazione articolata e specifica. Tale formazione trova il suo aspetto fondante nella cura della intenzionalità e progettualità dell’essere umano, dimensioni entro cui viene individuato l’ambito in cui la persona sperimenta ed esercita la sua libertà di scelta.